INGREDIENTI

Vogliamo farvi assaggiare la nostra terra

Liquirizia di Calabria DOP è ottenuta da coltivazioni e da piante spontanee della specie Glychirrhiza glabra nella varietà localmente detta “cordara”. Si tratta di Radice Fresca, Radice Essiccata oppure di Estratto di Radice.

liquirizia calabrese

INGREDIENTI

SOLO INGREDIENTI DI PRIMA SCELTA

Come più volte detto il bergamotto si produce quasi esclusivamente nella fascia costiera di una parte della provincia di Reggio Calabria (estremo sud della penisola italiana), così come individuata nel decreto della U.E. istitutivo della D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta).

INGREDIENTI

il miele della locride

In Calabria questo nettare risulta oltremodo importante visto che le api vi trovano un habitat incontaminato e di ricchissima vegetazione: una delle motivazioni per la quale questa regione vanta il primato di produzione italiana. 

INGREDIENTI

IL KIWI DI TAURIANOVA

In pochi lo sanno ma Taurianova, nella piana di Gioia Tauro, presenta le caratteristiche pedo-climatiche ottimali per la coltivazione dell’actinidia.

Vi si coltivano circa 3.000 ettari, da cui si ottengono circa 700.000 quintali di kiwi. La superficie rappresenta il 10% di quella nazionale.

INGREDIENTI

FIORI DI SAMBUCO

Alto mediamente 1÷8 m, dalla corteccia grigia e rugosa, caratterizzata dalla presenza di lenticelle sporgenti, Sambucus nigra L presenta foglie dal colore verde-brillante, opposte, imparipennate composte da 5-7 foglioline, ovali ad apice acuminato con margine dentato.